Tuesday, November 14, 2006

FIERACAVALLI: MANIFESTAZIONE RIUSCITA

E' stata una Fieracavalli dove i bambini sono stati i principali protagonisti. In un area loro riservata hanno giocato, saltato con i loro pony, fatto insomma tutto quello che gli uomini e le donne, fanno a questa età. Una Fieracavalli sostanzialmente riuscita che ha visto una grande partecipazione di pubblico oltre che di espositori. Tra questi le sellerie Equipe e Pariani, poi i cap della Ias, Umbriaequitazione e molti altri. Stand molto affollati come del resto un po tutta la manifestazione che ci ha regalato il quarto posto della Ligresti in Coppa del mondo. E pensare che non la volevano in squadra ed è stato solo per l'intervento del Presidente Croce se la nostra migliore amazzone ha potuto tenere alta la bandiera italiana.

PANZIRONI SI, PANZIRONI NO

Le elezioni sono passate da un pezzo, Melzi d'Eril già da un po' si è insediato all'Unire come commissario, e Franco Panzironi, il segretario dell'Ente, è ancora al suo posto. Si era detto che doveva andarsene, che aveva rubato, ma nulla risulta penalmente a suo carico, ed è saldamente ancorato alla poltrona che ha occupato ormai da tempo, da perfetto uomo dell'apparato qual'è. Il fatto è che proprio in quanto uomo di apparato, è molto difficile da esonerare. Si diceva che non lo possono cacciare per via di una faraonica liquidazione che gli spetterebbe. Ebbene, hanno cacciato dallo Stato con liquidazioni principesche una vagonata di gente. E allora? E allora il fatto è che Panzironi è intimo amico del precedente titolare del ministero dell'Agricoltura, Alemanno, personaggio potente che di certo non vede di buon occhio la defenestrazione di un suo uomo pur essendo oggi solo un parlamentare. E poi: parlare di soldi non sembra proprio il caso quando l'Ente ne ha gettati via talmente tanti (vedi la faccenda delle fattrici enucleate dall'allevamento, costata un bel po di quattrini). Staremo a vedere se Melzi d'Eril avrà la forza - tutta e solo politica - di mettere in atto il proposito annunciato della cacciata del Panzironi dall'Unire.

PROGRAMMA TREKKING IN VALLE D'AOSTA



Il Gruppo Attacchi Valle d’Aosta ha presentato il nuovo calendario relativo alle attività programmate nel periodo gennaio/settembre 2007 nel settore del turismo equestre che toccheranno gran parte del territorio della Valle d’Aosta. Gli obiettivi principali del programma approntato sono: promuovere il Turismo equestre in ambito regionale creando concrete collaborazioni con i sei centri di equitazione associati al GAVA e sparsi sul territorio della nostra regione, i quali, tra l’altro, divengono a più riprese punti tappa per cavalli e cavalieri sensibilizzare gli utenti alla pratica di un turismo equestre sostenibile grazie alla valorizzazione di siti dall’alto pregio storico culturale e naturalistico riscoprire, in alcuni casi, percorsi di bassa e media quota e di facile percorrenza, rendendo l’itinerario accessibile anche ad utenti con modeste capacità equestri sviluppare, in altre situazioni, l’equitazione di montagna, grazie alle caratteristiche geo-morfologiche del territorio regionale che da questo punto di vista rende la Valle un sito unico nell’arco alpino. Per informazioni dettagliate sul programma: GAVA, Località Pompiod, 44 - 11020 Jovençan - tel./fax 0165251247 - www.gruppoattacchivda.it - gruppoattacchivda.it

IL RITORNO DEL CAVALLO A MILANO: DI NOI HA DETTO LA STAMPA

Il successo della manifestazione IL RITORNO DEL CAVALLO A MILANO che si è tenuta all'Idroscalo di Milano del 14 ottobre scorso è stato testimoniato anche dal alcuni fra i maggiori quotidiani nazionali. A cominciare dal Corriere della Sera del 13 ottobre che a firma di Michela Proietti, ha dedicato una intera pagina all'iniziativa. Hanno anche pubblicato il Manifesto (14 ottobre), Il Giorno (14 ottobre), Il Giornale (14 ottobre), Pergasonews (9 ottobre). L'iniziativa che era stata preceduta da una tavola rotonda sul mondo equestre e ippico in provincia di Milano, è stata organizzata dalla Confraternita dei Cavalieri, con il contributo della Provincia di Milano - Assessorato allo sport e all'Idroscalo, e della Fise (Federazione italiana sport equestri), nazionale.