Tuesday, August 28, 2007

Aste purosangue: non giova a nessuno la divisione tra Brambilla/Bezzera e Luciani/Botti

Dopo la rottura tra il gruppo Brambilla/Bezzera e quello capitanato da Luciani/Botti. era inevitabile che i secondi andassero per conto loro anche con una nuova organizzazione d'asta che ha organizzato a Roma una seduta selezionata. Vedremo come risponderà il mercato. Perchè se i "romani" sono lontani dai principali mercati, i secondi sono andati alla "rincorsa" dei primi con la conseguenza di affastellare un catalogo già di per se "deboluccio" e pertanto rischiando di far fare agli allevatori un bagno di sangue. Entrambi non si rendono conto che il mercato - in particolare quello italiano - non è in grado di sopportare due sessioni d'asta come quelle proposte. La speranzza sono ovviamente gli stranieri, a cui si può - quasi - chiedere di tutto in virtù del fatto che un Montjeu, ad esempio, da noi lo pagano un bel 30 per cento in meno che in patria in quanto sovvenzionato dall'Unire con le provvidenze.

Il 9 settembre a Solaro (Milano) una giornata tutta dedicata ai bambini e ai pony


Dopo la due giorni dell’Idroscalo del 16 e 17 giugno, una nuova edizione di TUTTI IN SELLA: LA MILANO DEI PONY E DEI BAMBINI, è realizzata dalla Confraternita dei Cavalieri nel Comune di Solaro in Provincia di Milano, con il contributo dello stesso Comune e della Provincia di Milano - Tempo Libero.

Domenica 9 settembre dalle ore 11 fino alle 18 nel parco Vita (Via Borromeo) della città si terranno giochi, esibizioni di piccoli cavalieri del maneggio San Marco di Paderno Dugnano, dimostrazioni del gioco del polo effettuate da cavalieri del Milano Polo Club di Mesero. E poi ancora: ecco le carrozze di Alessandro Cazzaniga, appassionato cavaliere e innamorato delle redini lunghe che proporrà i suoi cavalli attaccati a due belle carrozze.

Ma il piatto forte della manifestazione è il BATTESIMO DELLA SELLA. Durante la manifestazione e per tutto il giorno mamme e papà potranno far provare i loro bambini a montare a cavallo. I bimbi e i ragazzi saranno messi in sella da personale specializzato e in assoluta sicurezza.

Nella manifestazione un posto di rilievo lo avrà l’ippoterapia. Il personale del Centro di riabilitazione equestre dell’ospedale di Niguarda di Milano sarà a disposizione per fornire tutte le informazioni necessarie per usufruire di questo strumento importante per molte patologie nervose e fisiche.

Non verrà infine trascurato un altro aspetto del mondo del cavallo, quello della mascalcia. Sarà dunque presente un maniscalco che dimostrerà come ferrare un quadrupede.

Queste manifestazioni, infine, nascono dalla considerazione che le città da troppo tempo non sono più il luogo di iniziative originali rispetto a quelle tradizionali, come ad esempio quelle musicali; il nostro obiettivo è invece quello di realizzare un evento dedicato al tempo libero in cui i protagonisti siano soggetti di solito trascurati: i bambini in particolare e ancor di più i cavalli, cui spetterà un ruolo di assoluto rilievo.

In 10.000 all'Idroscalo per LA MILANO DEI PONY E DEI BAMBINI

Sono accorsi in oltre 10.000 (diecimila) alla prima edizione di LA MILANO DEI PONY E DEI BAMBINI organizzata all’Idroscalo di Milano il 16 e 17 giugno dalla Confraternita dei Cavalieri di cui è presidente il nostro collega e caporedattore Claudio Gobbi. Tanti, tanti davvero tanti bambini con le loro mamme e i loro papà a vedere altri loro coetanei esibirsi sui piccoli cavalli in giochi d’abilità, gare, horseball, nello stupendo carosello a squadre in costumi assolutamente magnifici. La manifestazione è stata organizzata in collaborazione con la Provincia di Milano-Assessorato allo sport e alle politiche giovanili, con la Federazione italiana sport equestri, con il supporto organizzativo del Comitato regionale della stessa Fise che si è attivato per portare all’idroscalo i ragazzi di dieci maneggi che hanno dato vita ai giochi e alle gare, con al fianco istruttori federali e accompagnatori. La manifestazione inoltre godeva del patrocino del ministero per le Politiche giovani e per lo sport.

Un cielo terso e il sole già dal primo giorno hanno favorito un costante afflusso di pubblico. Tantissimi bambini hanno provato l’ebrezza del primo contatto con i cavalli con il battesimo della sella, e la Fise ha rilasciato ben 520 patenti ludiche, un numero davvero notevole, frutto anche di una organizzazione perfetta. Nella prima giornata l’hanno fatta da padroni i ragazzi dell’horseball. Loro non vogliono che si definisca questo sport come una sorta di pallacanestro a cavallo, ma il paragone rende bene l’idea. Nel campo in sabbia fatto attrezzare apposta dal servizio tecnico della Provincia di Milano, settore idroscalo, si sono date battaglia cinque squadre che hanno gareggiato tutto il giorno.

Nel frattempo su un altro dei campi in cui si tenevano gare e dimostrazioni, altri cavalli facevano bella mostra di se attaccati a carrozze e biroccini moderni e d’epoca. Che volta per volta proponevano il battesimo della carrozza e portavano in giro per il parco tanti, tanti bambini nel parco dell’Idroscalo con giravolte infinite tra piante secolari e su un manto erboso compatto e folto.

Seguitissime le esibizioni di un'altra disciplina che sta dando frutti copiosi, quella del volteggio, che potremmo definire come la ginnastica a cavallo. Portati dal Centro ippico monzese, i ragazzi salivano e scendevano da pony e cavalli adulti con grande facilità molto ammirati da un folto pubblico che non ha mancato di sottolineare con applausi di meraviglia le varie esibizioni.

Nel gazebo attrezzato per la riabilitazione equestre, intanto il personale del Centro ospedaliero di Niguarda forniva ai genitori tutte le informazioni relative alle terapie che sono possibili attuare per i ragazzi e i bimbi altrimenti abili affetti da patologie che grazie al cavallo è possibile curare. Un cavallo di legno e un altro finto attrezzato apposta per i primi approcci al cavallo per i diversamente abili, attiravano l’attenzione di molti presenti.

Erano in tanti il primo giorno a seguire i ragazzi dei centri ippici che si esibivano nelle varie dimostrazioni. Ma erano in tantissimi, una fiumana la domenica, il giorno seguente, un via vai lungo la stradina che divideva i vari campi in cui si disputavano le gare. E tantissimi i bimbi di tutte le età messi a cavallo in tutta sicurezza di ragazzi della Fise, tanto che ad un certo punto è stato necessario sospendere il battesimo della sella perché i cavallini erano proprio stanchi e avevano bisogno di un paio d’ore di riposo.

Il secondo giorno è stato tutto dedicato ai pony games, in cui i ragazzi dei vari maneggi dovevano gareggiare a squadre su un percorso prestabilito. Ma è stato anche il giorno del carosello a cavallo. Ed allora che bellissimi costumi sono stati esibiti dalle varie compagini, e con che sincronismo hanno partecipato all’esibizione nel campo grande! Davvero piccoli principi, perfetti in sella ai loro pony in costumi sfavillanti e oiriginalissimi.

Durante tutta la giornata inoltre hanno ancora dimostrato la loro abilità i ragazzi e soprattutto le ragazze del volteggio. Mentre al gazebo della riabilitazione equestre in molti chiedevano informazioni. Come per il giorno precedente, anche la domenica le carrozze andavano e venivano nel campo che era stato loro assegnato.

Un altra giornata davvero bella, con un bel sole, con tantissimi bambini e mamme e papà di ogni ceto sociale, con tanta gioia, con tanta serenità per questa prima edizione de LA MILANO DEI PONY E DEI BAMBIBI. Un evento che è stato fortemente voluto da La Confraternita dei Cavalieri. Un evento unico per Milano che progressivamente sta tornando ad essere la “Città del cavallo”, quella dei Mancinelli e degli Orlandi che, ci auguriamo, grazie a queste dimostrazioni possano rivivere nello spirito di questi giovani cavalieri che, forse, un domani saranno grandi campioni.