Thursday, November 20, 2008

BOTTI: SONO UNA MULTINAZIOPNALE

Con l'apertura di scuderia a Chantilly - Francia - il maggiore centro di allenamento del Paese, i fratelli Botti, grandi e piccoli si sono posti in una dimensione internazionale. Dopo l'Inghilterra che poteva essere solo un modo per ampliare gli orizzonti, con lo sbarco in Francia dimostrano di voler spaziare a tutto campo nel mondo del cavallo da corsa purosangue. Plaudiamo a questo salto di qualità perchè ci sembra che i Botti siano diventati assolutamente una vera e propria impresa, moderna efficiente. Che quindi sia in un certo senso superato il modello del proprietario di scuderia anni sessanta. I Botti sono pertanto una impresa sovranazionale tutta italiana importante per l'economia del Paese Italia.

VALUTAZIONE CANDIDATI ALLA PRESIDENZA NAZIONALE DELLA FISE

Crediamo utile una panoramica sui candidati alla presidenza nazionale della Fise, per dare elementi di valutazione ai lettori e a chi andrà a votare il 29 prossimo.
Cominciamo con Gross. Vantaggi. Il candidato toscano ha dalla sua una lunga campagna che lo ha posto all'attenzione del settore. Inoltre è il candidato che ha pesantemente combattuto l'attuale presidente e agli occhi di molti questo è un vanto (non per chi scrive). Svantaggi. La storia dell'appartamento pesa ancora su Gross. La mancanza di un programma solo presentato all'ultimo momento è un altro punto negativo. Inoltre è un primo fra molti (tra i vari presidenti)ed è possibile che i molti (leggi presidenti delle altre regioni) dopo il "tutti contro Croce", si sentano liberi di dire e fare contro chiunque determinando una sorta di caos istituzionale.
Guglielmo di Vulci. Vantaggi. Ha con se la politica che sostiene il settore, un dato importante per essere eletti. Svantaggi. E' l'ultimo arrivato in ordine di tempo, ci pare - ma possiamo sbagliarci - che non conosca a fondo la macchina organizzativa della Fise.
Gallo. Vantaggi. Teoricamente è quello che ha tutti i numeri per vincere: conosce bene la Fise, è Vice Presidente in carica, ottima persona, molto conosciuto. Svantaggi. Sconta anche lui la lunga campagna elettorale di Gross.
Il nostro sondaggio da vincente Gross. Ci atteniamo questa valutazione,

Wednesday, November 19, 2008

LA PRESENTAZIONE DI BRIGLIE SCIOLTE A VERONA CON CESARE CROCE E VITTORIO ORLANDI NELLO STEND DEL PORTALE DEL CAVALLO















Siamo qui con Briglie sciolte, i nostri amici, coloro che ci sono vicini, che amiamo e stimiamo, due verbi importanti in un momento storico in cui affetto e stima non sono parole usuali. Ma anche nel mondo del cavallo è necessario tornare a uno stile corretto e sobrio che da troppo tempo manca all'appello. Un mondo in cui domina la volgarità e l'affarismo. Sono invece necessarie idee che producano progetti, idealità che sappia anche qui dare un senso alla passione.

Wednesday, November 05, 2008

CON CESARE CROCE VENERDI ORE 12 PRESENTAZIONE DI BRIGLIE SCIOLTE MENSILE DI SPORT EQUESTRI E PER LE TERAPIE EQESTRI RIABILITATIVE

PAD 5 STAND B3, PORTALE DEL CAVALLO ORE 12.
Comincia il suo cammino una nuova pubblicazione, la nostra, Briglie Sciolte, mensile di sport equestri e per le terapie relative alla riabilitazione con il cavallo. Cominciamo venerdì 7 novembre, a Fieracavalli in collaborazione con u n amico, Gianni Origgi il patron del Portale del cavallo, il maggiore sito Internet dedicato a tutti gli appassionati. Cominciamo con un amico che ci è davvero molto caro e a cui a cui siamo molto vicini nella buona come nella cattiva sorte, perchè esistono gli uomini, e noi lo siamo, ed esistono anche i topi, e noi non lo siamo. Si chiama Cesare Croce ed è il presidente della Fise che presenzierà e terrà a battesimo questa nostra fatica. Una fatica vera, credeteci, perchè proporre una pubblicazione è una fatica pesante in tutti i sensi. Ma noi, io, ci credo. Credo in un prodotto vero, che certo non dimentica i resoconti economici, ma fatto di passione vera, di entusiasmo, di sacrificio. Perchè riteniamo - forse arrogantemente - che il settore abbia bisogno di analisi, di proposte, e non certo di corruzione, di basse manovre di bassa politica. Perchè crediamo che questa pubblicazione diversamente dalle altre presenti sul mercato non sia un mero strumento per fare soldi. Arrivederci a Verona.

IL SONDAGGIO SULLA PRESIDENZA NAZIONALE DELLA FISE.

Da oggi è attivo il sondaggio sulla peresidenza nazionale della Fise. Come per le votazioni sulla presidenza della Fise Lombarda, abbiamo ritenuto utile per tutti i nostri affezionati amici e per il settore, proporre un sondaggio sul possibile presidente. Proprio in quanto il sondaggio relativo alla battaglia tra Lupinetti e Aletti ha rivelato tutta la sua validità confermando Lupinetti alla guida della federazione lombarda.

Abbiamo proposto quattro personaggi di punta del settore che in questi mesi si sono proposti all'attenzione degli addetti ai lavori e degli appassionati, vale a dire Cesare Croce, Gallo, Gross e Guglielmo di Vulci. Nei prossimi giorni proporremo una analisi dei candidati e delle loro possibilità di vittoria.

Monday, November 03, 2008

A FIERACAVALLI IL 1° FORUM DEL PORTALE DEL CAVALLO - GRATUITO PER TUTTI I VISITATORI

FieraCavalli in collaborazione con Il Portale del Cavallo organizza un ciclo di incontri, convegni e seminari con gli Esperti del Portale per tutti gli appassionati e i professionisti del settore che si svolgerà nei 4 giorni della Fiera. Un nuovo modo per fare informazione e cultura nel mondo equestre.Sabato 8 novembre sarà la giornata clou dell’evento con un Convegno in cui si parlerà di sicurezza nel trasporto dei cavalli e sul lavoro (ex D.lgs 626), etologia, doma, riabilitazione equestre, veterinaria, mascalcia, zooantropologia, genetica, razze a rischio, fitoterapia e medicine naturali, monta western, edilizia e architettura di centri ippici e scuderie, turismo a cavallo. Non mancherà un esperto in questioni legali per il mondo equestre.
Gli Esperti del Portale del Cavallo, saranno disponibili gratuitamente anche per incontri individuali e consulenze personalizzate tutti i giorni della manifestazione, da giovedi a domenica, in orari stabiliti, allo stand del Portale del Cavallo al pad. 5.
Al 1° Forum del Portale del Cavallo interverranno noti personaggi del mondo equestre: Maria Gabriella Incisa di Camerana, Simone Ferrian, Luigi Aversa, Catia Brozzi, Francesco De Giorgio, Ferruccio Badi, Gian Maria Cattafesta, Francesco Fusi, Roberto Lambruschi, Grazia Pagnozzi, Virginia Polidori e Mauro Testarella.
PROGRAMMA CONVEGNO SABATO 8 NOVEMBRE
Dalle 10.15 alle 18.00 presso Stand Portale del Cavallo pad. 5 – B3
Ore 10.15 - 11.15
Dott. Francesco De Giorgio "Alla ricerca del cavallo": zooantropologia del cavallo e scienze dell'equitazione
Ore 11.15 - 12.00
Dott. Francesco Fusi
Strategie per il recupero di una razza equina in via di estinzione. Applicazione alla razza Knabstrupper
Ore 12.00 - 13.00
Gabriella Incisa di Camerana
Cavallo al naturale: l'apprendimento
Ore 13.00 - 13.30
Avv. Virginia Polidori Responsabilità civile verso terzi: danni involontariamente causati da cavalli a cose e persone.
Pausa 13.30 - 14.00 Ore 14.00 - 16.00
Dott. Simone Ferrian
Corso di mascalcia e podologia per ippofili e appassionati
Ore 16.00 - 16.45
Lambruschi Roberto
"Il cavallo educatore per la conoscenza delle diverse abilità e fondamento di inclusione sociale"
Ore 16.45 - 17.30
Dott. Luigi Aversa
Lavorare in sicurezza in scuderie alla luce delle nuove norme. D. Lgs 81/2008
Ore 17.30 - 18.00
Mauro Testarella
Le nuove formule del Turismo Equestre per la promozione e la valorizzazione dei territori.


Per conoscere il programma degli incontri, iscriversi o per prenotare un colloquio individuale e gratuito con un esperto visita il sito http://www.ilportaledelcavallo.it/
FieraCavalli e Il Portale del Cavallo vi aspettano numerosi al pad 5 STAND B3, il punto di incontro per il 1° FORUM!

















Per informazioni non esitare a contattare la redazione del Portale del Cavallo: Tel. 0362 1797156 - Fax: 0362 1797159 - info@ilportaledelcavallo.it - www.ilportaledelcavallo.it