Tuesday, July 14, 2009

IL SUCCESSO DE LA MILANO DEI PONY E DEI BAMBINI 2009. ANCHE LA NEO ASSESSORA ALLO SPORT DELLA PROVINCIA DI MILANO HA VOLUTO ESSERE PRESENTE ALL'EVENTO



Ha voluto essere presente e ha premiato la neo assessora allo sport della Provincia di Milano che per la sua prima uscita pubblica ha dato la priorità alla Milano dei Pony e dei Bambini. Una presenza e un gesto che onora la manifestazione patrocinarta anche dal Comune di Milano attraverso l'assessorato allo sport diretto da Alan Rizzi. IUl successo della manifestazione sono state le 10.000 le presenze a questa quarta edizione dell'iniziativa. Un successo per molti versi inaspettato in quanto le risorse impiegate e le grandi difficoltà incontrate nella realizzazione dell'evento non facevano presagire nulla di buono, Eppure i bambini, le famiglie sono accorsi numerosissimi per assistere agli spettacoli dei cavalieri western giunti il oltre 70 con i loro quarter horse organizzati da Ferrruccio Badi. Non solo, ma la manifestazione ha ricevuto il plauso di Cesare Croce, presidente del Gruppo 1 della Federazione equestre internazionale. Abbiamo detto delle difficoltà. Certo, in quanto non è stata utilizzabile l'area cavalli che era stata destinata alla manifestazione gli scorsi anni. Ma ci è davvero stato fatto un grande piacere, proprio perchè la Provincia ci ha messo gentilmente a disposizione grazie al dottor Di Cataldo l'area bimbi. E allora: quale migliore idea poteva essercvi per la riuscita dll'iniziativa che mettere la manifestazione direttamente in contatto con chi ne era il destinatario, overo i bimbi. La Milano dei Pony e dei Bambini è stata realizzata con un budget infinitesimale. Ma questo ha davvero poca importanza. Briglie Sciolte non è una associazione che opera per lucro, o per acquisire potere. Va bene così. Arrivcederci dunque al prossimo anno.
Un grazie sentito alla neo assessora allo sport da parte nostra e di tutti i bambini intervenuti.
CONSIDERAZIONI SULL'AREA CONCERTI AFIDATA ALLA FISE LOMBARDIA
Avremmo preferito che l'area adiacente a quella dei concerti - punta dell'est - fosse afidata a un centro importante di Ippoterapia, in modo che Milano avesse uno strumento in più per la cura di alcune patologie a cui il cavallo può dare un valido contributio. Ma così non è stato, e l'assessorato allo sport retto dalla signora Irma Dioli, ha ritenuto - giustamente di affidare questo spazio a una istituzione, alla Fise Lombardia, appunto. Mi permetto di scrivere sull'argomnento, poichà nel 2008, fui io a spingere Cesare Croce a farsi avanti in quanto Fise, proprioo in quanto istituzione. Ebbene ritengo che la Fise abbia compiti importanti relativamente all'area suddetta. In primo luogo deve essere capace di trasformare l'area che oggi ospita box e un grande campo, in una struttura maneggio vera e propria. Unitamente alla Provincia di Milano dovrebbe mettere a disposizione i cospicui fondi che normalemente non vengono usati dalla Fise Lombardia. Una struttura maneggio nell'area dovrebbe avere un costo di circa 200.000 euro

Friday, July 03, 2009

TORNA LA MILANO DEI PONY E DEI BAMBINI

IL PROSSIMO 12 LUGLIO ALL’IDROSCALO
LA MILANO DEI PONY E DEI BAMBINI
INCONTRA IL MONDO WESTERN


CON IL PATROCINIO DELLA PROVINCIA DI MILANO-ASSESSORATO ALLO SPORT E POLITICHE GIOVANILI-COMUNE DI MILANO ASSESSORATO ALLO SPORT E AL TEMPO LIBERO
Torna LA MILANO DEI PONY E DEI BAMBINI . All’Idroscalo di Milano presso l’area bimbi(vicino alle tribune), il prossimo 12 luglio si terrà la Quarta edizione della manifestazione organizzata dall’associazione Briglie sciolte.

La novità di quest’anno è l’incontro con il mondo western, quello dei cow-boy. Una variante rispetto al programma degli scorsi anni, per offrire ai bambini e ai loro genitori uno spettacolo diverso e avvincente.

L’iniziativa voluta dal suo fondatore il giornalista Claudio Gobbi, anche quest’anno dunque propone ai bimbi milanesi e ai loro genitori un momento di svago e divertimento con l’amico cavallo. Ma anche un momento formativo in quanto il cavallo è per i ragazzi la possibilità di essere a contatto con un essere diverso da noi, che bisogna imparare a rispettare, ad accudire, e a cui voler bene. Sinonimi questi di valori che il cavallo è capace di trasmettere ai più giovani e per i quali si batte Briglie sciolte.

Il programma è stato curato da Ferruccio Badi e prevede giochi e acrobazie dei cavalieri montati sui loro cavalli Quarter Horse proprio quelli dei cow boy. Tra cui gare di gimkane, altre tra i paletti e altre ancora tra i barili e di cutting. In totale vi parteciperanno oltre 50 cavalli con i rispettivi cavalieri al seguito.

Inoltre non mancherà il battesimo della sella per tutti i giovani che non hanno mai messo piede in una staffa. Infine si esibirà anche una coppia di sontuosi cavalli arabi. Non mancherà anche quest’anno neppure il gazebo dell’ippoterapia a dimostrazione che il cavallo è un animale tanto duttile e gentile in grado di svolgere una funzione di utilità sociale.

Funzionerà un servizio ristoro. Saranno presenti inoltre alcuni espositori di oggettistica di qualità e gastronomici.

La manifestazione avrà inizio alle ore 10 e terminerà alle 18. Ingresso gratuito.
Per informazioni 338.6100948
info www.gentedicavalli,blogspot.com