Thursday, February 26, 2009

L'AMBROGINO D'ORO AD AURELIO MUTINELLI

Cari Amici,
come molti di Voi sanno Briglie Sciolte è una associazione senza fini di lucro che si occupa dello sviluppo del cavallo nelle sue varie dimensioni. In questa ottica l'associazione promuove una raccolta di firme di personalità note e meno note del settore e non perché il Comune di Milano conferisca per il 2009 l'Ambrogino d'Oro ad Aurelio Mutinelli, titolare della storica selleria Pariani di Milano. Aurelio, come sapete, da decenni produce alcune tra le più belle e tra le migliori selle del Mondo usate nel passato come oggi, da cavalieri importanti. Proprio per questo, per la dedizione al suo lavoro, per la passione con cui cura ogni particolare di questi pregiati manufatti, coadiuvato dai figli Caterina e Carlo, ci pare corretto che la città di Milano dia merito ad Aurelio di quanto ha fatto in questi anni conferendogli l'Ambrogino d'Oro. Per parte nostra siamo felici di contribuire al successo di una iniziativa come questa che onora tutti i milanesi. Vi preghiamo pertanto di compilare e inviare via fax al seguente numero di telefono, la sottoscrizione che avewte ricevuto con la mail che pèromuove questo blog. Grazie.
Claudio Gobbi

Tuesday, February 24, 2009

LA PASSIONE DI MARTINA PER I CAVALLI

fondamentalmente i cavalli sono tutto per me e per loro mi sono messa completamente in gioco .................. speriamo di aver fatto bene d'altronde il rischio è il sale della vita!!!
Martina Mosterts

I CAVALLI DI MARTINA









Martina Mosterts
Martina Monsters è una allevatrice di cavalli da concorso ippico con allevamento in Italia e in Francia.


Wednesday, February 11, 2009

DUE PAROLE SU LUPINETTI

Come tutti sanno alle ultime elezioni abbiamo parteggiato per Montano Aletti. Che ha perso. Ha vinto Lupinetti. Ebbene oggi lo stesso Lupinetti pare sotto attacco, accusato di usare la federazione per propri fini. Ovvero commerciare cavalli. Ebbene questo modo di fare politica - perchè di politica si tratta e non raccontiamoci favole perchè non ci crede più nessuno - non ci piace. Perchè non ci pace la volgarità e il gioco al massacro come è avvento per Cesare Croce, che continuiamo a stimare. Come già abbiamo avuto modo di dire in un precedente servizio su questo blog in occasione della vergognosa cagnara che è stata fatta Roma in occasione dell'assemblea integrativa della scorsa estate. Se Lupinetti non piace, lo si dica chiaramente, si facciano dei nomi, si espongano soprattutto programmi alternativi a quelli della Federazione lombarda.

LA SERATA DI APICE

Lunedì a Campione d'Italia si è tenuta l'annuale premiazione dei milgiori di Apice, l'associazione che raggruppa alcuni tra i maggiori nomi dell'equitazione italiana. C'erano tutti (o quasi, mancava ad esempio Govoni). Ha fatto gli onori di casa Nelly Mamcinelli che con Vittorio Orlandi è l'animatrice di Apice e di questa manifestazione. C'era anche Cesare Croce, vale a dire il presidente della Fise uscente che ha premiato la squadra nazionale di Rening che si è disptinta a livello mondiale con tanto di medaglia d'oro (tra l'altro passata sotto silenzio dai media). Non c'era invece Paul Gross, il presidente entrante. Una mancanza che si è sentita. Se difatti vi sono delle divergenze, come sembra, tra Apice e Gross, quest'ultimo ci pare dovesse comunque essere presente a questa manifestazione che per il suo carattere storico va al di la delle dispute interne alla federazione e al mondo del cavallo. Per il resto, un pesante messaggio è stato inviato alla federazione stessa, in relazione alla correttezza che la stessa deve comunque mantenere. In un monento i cui Croce viene accusato di un buco economico pesante (che vorremmo davvero vedere), la correttezza, appunto ci pare assolutamante doverosa da parte dei vertici della Federazione, anche in fatto di stipendi ai suoi dirigenti.

Tuesday, February 03, 2009

SIAMO TORNATI. ANALISI E COMMENTI SULL'ATTUALE SITUAZIONE IPPICA ED EQUESTRE

Siamo Tornati. Abbiamo dunque ripreso in mano il blog. Era da tempo che mancavamo ai nostri affezionati lettori. La crisi che attanaglia il Mondo, pare non aver intaccato il nostro di mondo. Uno degli indicatori è relativo a Fieracavalli di Novembre, che non ha subito flessione, sia in termini di espositori, sia in termni di presenze/pubblico. Ce ne rallegriamo. Di certo il momento non è dei più rosei. Ma tuttavia pare che si proceda neppure tanto male. Preoccupa il cambio della guardia alla Fise. Ce la faranno i nuovi a gestire una macchina così complessa? Intanto Vittorio Orlandi e Apice sono rimasti alla finestra. Ed è certo che interverranno non appena si chiariranno giochi e divenire della federazione. Per quanto riguarda l'ippica i recenti interventi economici dello Stato dovrebbero garantirne la soperavvivenza per un paio d'anni. L'operazione "vita", è stata fatta dalla Lega Nord che ha raccolto consensi e applausi a Verona, dove è intervenuto il ministreo Zaia e lo stesso Bossi. Avevamo espresso perplessità, vedremo che accadrà in futuro. Certo il settore non può assolutamente pensare di sedersi sugli allori. Se questa volta gli è andata bene, non è detto che il futuro non riservi sorpreese.

POLO E CAVALLI SU ITALIA OGGI

Dal mese di gennaio è iniziata la collaborazione di Claudio Gobbi, con il quotidinao Italia Oggi, sui temi del mondo del vino, dell'agricoltura e dei cavalli. Il prossimo lunedì Italia Oggi pubblicherà una pagina sul mondo del polo, con interviste, commenti ai principali protagonisti di questo sport così elitario. Diranno la loro Giorgiutti e Zuliani, Stefania Annunziata e Gigi Carrera, che è il patron del Milano Polo Club, l'unico polo aperto al pubblco in provincia di Milano, a cui ci si può iscrivere e imparare questo affascianate sport così carico di storia. Per informazioni 335.248440. Una successiva pagina sul mondo dei cavalli verrà proposta in aprile.

GRANDI VINI PER GRANDI CAVALIERI

Come per Briglie Sciolte o per Hippocampo, la pubblicazione che ho diretto fino al luglio dello scorso anno, ritengo che l'informazione di settore debba comprendere anche una parte dedicata ad altri argomenti. In particolare quelli che sanno dare piacevolezza al lettore e che manca nelle tradizionali pubblicazioni ippiche ed equestri spesso pedanti e ripetitive quanto mai. Ecco dunque che oggi parliamo di vini. Sono quelli del Giv, Gruppo italiano vini, il maggiore del Paese con 280 milioni di euro di fatturato, 80 milioni di bottiglie prodotte, presente nei paesi che contano del Mondo, e con ben 14 cantine di proprietà tra cui la neofita Bolla, recentemente acquisita dal gruppo guidato da Emilio Pedron, ad dello stesso. Vi vogliamo parlare di un vino di una delle cantine del gruppo, lo Sforzato, prodotto da quell'impareggiabile uomo del vino che è Casimiro Maule, direttore della Nino Negri di Chiuro-Valtellina.
Sforzato o Sfurzat. Zona di produzione: Valtellina. È un rosso passito secco con una gradazione alcolica compresa tra i 14 e i 16 gradi con riflessi granato scuro, profumo intenso e caldo e con sentori speziati. E’ chiamato così perché le uve sono raccolte tardivamente (di solito verso novembre) e vengono forzate nella maturazione con l’appassimento in cassette di legno poste nei fruttai. Vino a Denominazione di origine controllata e garantita, proviene da uve Nebbiolo (localmente denominato Chiavennasca). L’invecchiamento minimo è di 24 mesi (18 in botte). Si abbina a selvaggina di penna, di pelo e a piatti a base di cervo, capriolo, cinghiale e gli ungulati in genere. È indicato con formaggi stagionati lombardi come Bitto, Bagoss e Casera. È anche un vino da meditazione: può essere servito dopo cena accompagnato da cioccolato fondente. È una alternativa al brandy, ottimo con un buon sigaro. È tutelato dal Consorzio vini Valtellina: Via Piazzi n. 23 - 23100 Sondrio - tel. 0342 20.08.71 - fax 0342 35.87.06 – mail info@consorziovinivaltellina.com. Prezzo enoteca e supermercati da 18 a 47 euro. In carta vini fino a 120 euro. Migliori annate nel decennio: ’99, 01, 02.