Tuesday, August 28, 2007

Il 9 settembre a Solaro (Milano) una giornata tutta dedicata ai bambini e ai pony


Dopo la due giorni dell’Idroscalo del 16 e 17 giugno, una nuova edizione di TUTTI IN SELLA: LA MILANO DEI PONY E DEI BAMBINI, è realizzata dalla Confraternita dei Cavalieri nel Comune di Solaro in Provincia di Milano, con il contributo dello stesso Comune e della Provincia di Milano - Tempo Libero.

Domenica 9 settembre dalle ore 11 fino alle 18 nel parco Vita (Via Borromeo) della città si terranno giochi, esibizioni di piccoli cavalieri del maneggio San Marco di Paderno Dugnano, dimostrazioni del gioco del polo effettuate da cavalieri del Milano Polo Club di Mesero. E poi ancora: ecco le carrozze di Alessandro Cazzaniga, appassionato cavaliere e innamorato delle redini lunghe che proporrà i suoi cavalli attaccati a due belle carrozze.

Ma il piatto forte della manifestazione è il BATTESIMO DELLA SELLA. Durante la manifestazione e per tutto il giorno mamme e papà potranno far provare i loro bambini a montare a cavallo. I bimbi e i ragazzi saranno messi in sella da personale specializzato e in assoluta sicurezza.

Nella manifestazione un posto di rilievo lo avrà l’ippoterapia. Il personale del Centro di riabilitazione equestre dell’ospedale di Niguarda di Milano sarà a disposizione per fornire tutte le informazioni necessarie per usufruire di questo strumento importante per molte patologie nervose e fisiche.

Non verrà infine trascurato un altro aspetto del mondo del cavallo, quello della mascalcia. Sarà dunque presente un maniscalco che dimostrerà come ferrare un quadrupede.

Queste manifestazioni, infine, nascono dalla considerazione che le città da troppo tempo non sono più il luogo di iniziative originali rispetto a quelle tradizionali, come ad esempio quelle musicali; il nostro obiettivo è invece quello di realizzare un evento dedicato al tempo libero in cui i protagonisti siano soggetti di solito trascurati: i bambini in particolare e ancor di più i cavalli, cui spetterà un ruolo di assoluto rilievo.

No comments: